Funzioni dei Consigli di Zona

Estratto dal Regolamento del Decentramento Territoriale del Comune di Milano approvato il 13 marzo 1997 

 

Art. 29 - Consultazioni obbligatorie

La consultazione del Consiglio è obbligatoria nel processo di formazione dei seguenti atti dell'amministrazione centrale:

La consultazione del Consiglio è obbligatoria anche nel processo di formazione dei seguenti atti dell'amministrazione centrale di rilevanza zonale:

La consultazione obbligatoria avviene con la seguente procedura:

  1. il parere obbligatorio è richiesto su proposte corredate da tutti i riferimenti istruttori
  2. il parere è reso al responsabile del procedimento entro trenta giorni decorrenti dal ricevimento della richiesta da parte del protocollo della circoscrizione, decorso inutilmente tale termine, lo stesso si intende reso in senso favorevole.

I pareri pervenuti sono richiamati nel testo dell'atto finale. La difformità dell'atto dal parere deve essere adeguatamente motivata.

Per quanto riguarda le concessioni edilizie relative ad interventi privati deve essere seguita la seguente procedura:

una copia della richiesta di concessione con gli elaborati del progetto, ed eventuale integrazione allo stesso, devono essere trasmessi dal responsabile del procedimento al Consiglio territorialmente competente unitamente alla scheda urbanistica relativa all'area interessata dall'intervento

decorso inutilmente il termine di trenta giorni di cui al precedente comma 3 i pareri si intendono resi in senso favorevole.

L'eventuale rilascio di autorizzazioni e di concessioni edilizie in difformità del parere del Consiglio di Zona potrà avvenire solo dopo aver sentito la Commissione Consigliare competente con la partecipazione di rappresentanti del Consiglio di Zona; la motivazione dovrà risultare sulla concessione edilizia.

 

Art. 39 - Funzioni attribuite e funzioni delegate

I Consigli esercitano le funzioni loro attribuite o delegate dalla Legge, dallo Statuto e dal presente Regolamento.

L'Amministrazione comunale può delegare ad uno o più Consigli l'esercizio di ulteriori funzioni differenziate a seconda delle caratteristiche dei diversi Consigli.

Alla Zona vengono assegnati strumenti e risorse finanziarie, di personale e professionali per il concreto esercizio delle funzioni derivanti dal presente Regolamento.

Alla Giunta Comunale competono le funzioni di indirizzo e coordinamento ed i poteri sostitutivi relativamente alle funzioni attribuite o delegate ai Consigli.

 

Art. 40 - Competenze in materia di verde ed arredo urbano

Sono attribuite alle Zone le funzioni relative alla realizzazione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria dei parchi e giardini di esclusivo interesse zonale, delle alberate stradali di interesse zonale, di altre aree verdi site nel territorio della zona (aiuole e spartitraffico) e degli edifici scolastici per i quali la manutenzione ordinaria è di competenza zonale. Sono comunque esclusi i complessi di interesse storico, i parchi regionali ed urbani, nonché le alberate relative a strade che interessano più zone.

E' attribuita ai Consigli la concessione di orti su aree comunali. Le zone provvedono all definizione dei criteri di assegnazione e delle modalità d'uso con apposito regolamento. Sono altresì attribuite alle zone le competenze in materia di arredo urbano di rilevanza zonale comprese le fioriere.

Sono attribuite al Consiglio l'individuazione delle aree, la progettazione, la realizzazione e la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, dei campi gioco.

Le funzioni di cui ai precedenti commi possono essere realizzate anche mediante sponsorizzazioni di cui all'art. 51.

 

Art. 41 - Servizi sociali

Sono attribuite alle Zone le seguenti funzioni:

  1. l'attività di osservazione e rilevazione territoriale del disagio sociale
  2. accesso, graduatoria ed erogazione di assistenza economica a favore degli anziani in condizioni di comprovato stato di bisogno, consistente nella concessione di sussidi continuativi e straordinari 
  3. assistenza domicilare agli anziani (C.A.D.A.)
  4. accesso e graduatoria per i servizi climatici per Anziani
  5. accesso e graduatoria per il telesoccorso
  6. la gestione diretta ed in convenzione di Centri socio-ricreativi per Anziani
  7. la gestione diretta e in convenzione di Centri Giovani
  8. la gestione diretta e in convenzione dei Centri Donna
  9. la gestione diretta e in convenzione dei Centri Territoriali Sociali (C.T.S.)
  10. la gestione dei campi attrezzati per comunità nomadi nell'ambito della previsioni programmatiche dell'Amministrazione comunale.

Nella gestione dei sevizi e nelle modalità di ammissione degli utenti ai servizi medesimi la Zona si attiene alle norme regolamentari ed agli standard fissati dall'Amministrazione Comunale - Settore Servizi Sociali.

Per la gestione dei servizi la zona può, previa deliberazione, stipulare convenzioni con enti, organismi di volontariato, associazioni o cooperative attenendosi allo schema di convenzione tipo predisposta dall'Amministrazione comunale.

Restano di competenza del Settore Servizi Sociali tutte le funzioni ed i servizi non compresi nei commi precedenti.

 

Art. 42 - Turismo, sport, cultura, tempo libero

Sono attribuite alle Zone le funzioni concernenti:

  1. istituzione e gestione delle Biblioteche di interesse zonale e Centri Culturali Polivalenti di interesse zonale
  2. organizzazione e promozione, con la collaborazione del Settore Cultura per quanto attiene a problemi di salvaguardia delle caratteristiche storico-ambientali della città, di attività articolate in mostre, dibattiti, manifestazioni di arti rappresentative e figurative e mostre di produzioni artigianali
  3. programmazione e gestione indiretta di spettacoli teatrali, musicali, cinematografici, nonché di manifestazioni folkloristiche e spettacolari
  4. svolgimento di visite guidate per una migliore conoscenza del territorio nei suoi monumenti e nelle sue tradizioni
  5. realizzazione, anche d'intesa con il Settore Cultura, di iniziative culturali
  6. programmazione e realizzazione, anche d'intesa con ilo Settore Sport e Turismo, di manifestazioni sportive e di attività inerenti allo sport
  7. modalità di utilizzazione di impianti ed attrezzature per l'esercizio dello sport, concessione e/o gestione di impianti sportivi comunali di rilevanza zonale con le modalità e i criteri fissati da un apposito regolamento zonale
  8. iniziative finalizzate ad offrire alla cittadinanza forme agevolate di partecipazione allo sport, a concerti lirici, teatrali, recitals ed altre varie manifestazioni attinenti anche alla vita culturale e folkloristica della città
  9. realizzazione di corsi per il tempo libero e sportivi
  10. concessioni spazi multiuso.

Per la realizzazione degli interventi di cui al presente articolo la Zona può stipulare convenzioni con Enti, Associazioni, Cooperative ed istituti culturali di comprovata esperienza nei rispettivi settori.

Restano di competenza dei Settori Cultura, Sport e Tempo Libero tutte le funzioni non esplicitamente previste nel presente Regolamento nonché l'organizzazione e la promozione di manifestazioni a valenza interzonale, cittadina, nazionale ed internazionale.

 

Art. 43 - Concessioni di suolo pubblico

Sono delegate alla competenza delle Zone le concessioni di spazi pubblici relative a:

  1. edicole per la vendita di giornali e riviste
  2. tavoli, vasi, fioriere e coperture con tende ed ombrelloni
  3. chioschi e banche a posto fisso per la vendita di generi vari
  4. macchine automatiche per la distribuzione di fototessere e fotocopie
  5. macchine per la distribuzione di dolciumi, sigarette ed articoli sanitari
  6. circhi equestri, giostre, luna park ed altre imprese di attrazione e di spettacolo in sede fissa o ambulante di cui all'art. 69 del T.U.L.P.S. se da installare su aree pubbliche
  7. contenitori raccolta rifiuti urbani
  8. mercati ambulanti

Nel caso in cui la Zona non adotti entro 60 giorni i provvedimenti di propria competenza il Settore comunale competente su istanza dei richiedenti provvede al riguardo in via sostitutiva.

Il Presidente, su delega del Sindaco, provvede con propria ordinanza alle concessioni di suolo pubblico relative a:

  1. occupazioni temporanee in occasione di manifestazioni a carattere politico, culturale, sportivo, ricreativo e religioso
  2. occupazioni temporanee in occasione di festività rionali
  3. vendita occasionale di generi vari
  4. spazi antistanti esercizi pubblici ed esercizi commerciali durante le festività.

Le concessioni di suolo pubblico sono rilasciate con le procedure ed i tempi previsti dal Regolamento Comunale.

Restano attribuite al Settore specifico le competenze relative all'installazione di impianti per l'erogazione di carburanti, sia su suolo pubblico che su aree private.

E' competenza della zona l'individuazione di luoghi e spazi per l'installazione di servizi igienici autopulenti.

 

Art. 44 - Lavori pubblici

E' attribuita alle zone la vigilanza sullo stato manutentivo del patrimonio disponibile ed indisponibile.

I Consigli deliberano la manutenzione ordinaria e periodica sui seguenti oggetti di rilevanza zonale: edifici scolastici, edilizia comunale e residenziale pubblica, impianti sportivi, uffici comunali, mercati comunali coperti, strade.

Per li edifici e strutture di cui al comma 2. Il Consiglio sulla base dei criteri e degli standard fissati dall'Amministrazione Comunale provvede alla manutenzione ordinaria e periodica definendo le priorità nei limiti della disponibilità del proprio bilancio.

 

Art. 45 - Edilizia privata

Sono delegate alle Zone nell'ambito delle disposizioni generali impartite dal Settore Edilizia Privata le competenze relative:

  1. opere di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo
  2. opere di demolizione, reinterri e scavi che non riguardino la coltivazione di cave e torbiere
  3. occupazioni di suolo mediante deposito di materiali ed esposizioni di merci a cielo libero
  4. opere di eliminazione delle barriere architettoniche in edifici esistenti consistenti in rampe o ascensori esterni, ovvero in manufatti che alterino la sagoma dell'edificio
  5. recinzioni, muri di cinta e cancellate
  6. aree destinate ad attività sportive senza creazione di volumetrie
  7. opere interne di singole unità immobiliari che non comportino modifiche della sagoma e dei prospetti e non rechino pregiudizio alla statica dell'immobile
  8. le opere di cui all'art.12 del Regolamento Edilizio
  9. le opere di ci all'art. 15 del Regolamento Edilizio
  10. i cambiamenti di destinazione d'uso senza opere

Sono attribuite alle Zone nell'ambito delle direttive emanate dalla Giunta Comunale anche le funzioni in materia di vigilanza e controllo dell'esecuzione delle opere edilizie dalle stesse Zone autorizzate, alla fine di assicurarne la corrispondenza alla normativa vigente od applicabile in regime di salvaguardia.

Alle zone spetta pure l'applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla legge nei confronti delle opere abusive rilevate nell'esercizio delle funzioni delegate, nonché l'effettuazione delle prescritte segnalazioni all'autorità giudiziaria per l'eventuale applicazione delle sanzioni penali di cui all'art. 20 della Legge 47/85 e successive integrazioni e/o modificazioni.

Spetta al Dirigente tecnico della Zona la verifica della sussistenza dei requisiti previsti dalla citata normativa.

Ai Presidenti sono delegate le funzioni del Sindaco in materia edilizia, di vigilanza e di controllo sull'esecuzione delle opere edilizia di cui sopra ed irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente normativa.

 

Art. 46 - Commercio e Mercati

Sono delegate alla competenza delle Zone:

  1. licenze pubblici esercizi di rilevanza zonale
  2. licenze professioni sportive e turismo
  3. licenze commerciali ed artigianali
  4. autorizzazione attività sui parchi e nei giardini di rilevanza zonale
  5. posteggi isolati
  6. concessioni parcheggi
  7. autorizzazioni suolo per botole
  8. concessione impianti pubblicitari

Restano affidate ai Settori Centrali le competenze relative a licenze alberghiere, licenze pubblici esercizi di rilevanza cittadina, l'anagrafe commerciale, l'iscrizione al registro portinai e custodi, le autorizzazioni attività sui parchi di rilevanza cittadina, le concessioni suolo per impianti carburante ed il servizio affissioni.

E' delegata al Consiglio, nell'ambito del Piano Generale dei mercati ambulanti adottato dal Consiglio Comunale, l'ubicazione e lo spostamento dei mercati ambulanti, secondo le indicazioni del piano del Commercio.

Resta di competenza centrale la gestione dei mercati comunali coperti.

 

Art. 47 - Asili nido, Scuole Materne, attività para ed extra scolastiche

Sono attribuite alla Zone, nell'ambito delle direttive e degli standard fissati dall'Amministrazione Comunale le seguenti attività:

  1. per gli asili nido:
  1. per le scuole materne:
  1. per le attività para ed extra-scolastiche:
  1. determinazione fabbisogno gestione trasporto alunni
  2. refezione:
  1. calendario delle gite scolastiche
  2. diritto allo studio
  3. ludoteche
  4. concessione locali scolastici.

Sono altresì attribuite alle Zone le competenze riguardanti:

 

Art. 48 - Trasporto, traffico e viabilità

E' delegata al Presidente la competenza in ordine all'emissione di ordinanze relative alla viabilità di interesse zonale.

E' attribuita alle Zone la direzione lavori ed il controllo operativo relativo ai lavori di segnaletica stradale di interesse zonale.

E' altresì attribuita alle Zone l'individuazione delle priorità di intervento nell'ambito dell'illuminazione pubblica di interesse zonale e l'emanazione degli ordini di lavoro con le definizioni delle priorità.

 

Art. 49 - Demanio e Patrimonio

Sono delegate alle Zone, nell'ambito delle direttive impartite dall'Amministrazione Comunale - Settore Demanio, le competenze su immobili di proprietà comunale in uso privato relativamente alle seguenti funzioni:

Sono delegate alle Zone, nell'ambito delle direttive impartite dall'Amministrazione Comunale - Settore Demanio, le competenze su immobili di proprietà comunale in uso comunale relativamente alle seguenti funzioni:

Sono delegate alle Zone, nell'ambito delle direttive impartite dall'Amministrazione Comunale - Settore Demanio, le competenze su immobili di proprietà non comunale in uso comunale relativamente alle seguenti funzioni:

 

Art. 50 - Servizi civici

Sono delegate alle competenze delle Zone, nell'ambito delle direttive impartite dall'Amministrazione Comunale - Settore Servizi Civici, le seguenti attività di erogazione di servizi:

 

Art. 51 - Convenzioni di sponsorizzazioni

Il Consiglio è delegato a deliberare convenzioni con le modalità previste dal Regolamento della disciplina dei Contratti con Enti pubblici o privati per l'utilizzazione di sponsorizzazioni per manifestazioni culturali sportive, turistiche o scientifiche di interesse zonale.

 

Art. 52 - Rapporti con i Comandi di Zona della Polizia Municipale

I Comandi di Zona collocati nel territorio di competenza delle Zone provvedono ai compiti d'istituto connessi alle funzioni attribuite e delegate alle zone, in stretta collaborazione con il Presidente della Zona, mantenendo la dipendenza gerarchica e funzionale dal Comandante del Corpo di Polizia Municipale, il quale impartisce le direttive generali e attiva la indispensabile funzione di controllo.

 

  notizie | consiglio di zona 3 | risultati | curriculum | programma | delibere | zone | zona 3 | strade | funzioni | scrivimi | verdi | home