MALATI PER COLPA DELLO SMOG

 

SE MILANO AVESSE UNA MEDIA ANNUA DI 30 MICROGRAMMI PER METRO CUBO DI PM1O INVECE DEGLIATTUALI 62,

OGNI ANNO SI RISPARMIEREBBERO:

155NUOVI CASI DI BRONCHITE CRONICA, 6100 BRONCHITI ACUTE NEI BAMBINI E 5537 ATTACCHI D’ASMA NEI BAMBINI.

LE GIORNATE DI LAVORO PERSE PER ACCUDIRE I BAMBINI MALATI: 676.000

LO SMOG FA MALE AL CUORE :le polveri sottili riescono a introdursi attraverso i polmoni nel circolo sanguigno e produrre infiammazioni, trombi e ateriosclerosi provocando l’infarto.

 

ALBERTINI! FORMIGONI! PERCHE’ NON PRENDETE PROVVEDIMENTI?!?!?!

 

La ricerca scientifica MISA2 ribadisce ancora una volta di più come l’inquinamento sia associato ai danni alla salute. Questo studio è stato pubblicato come supplemento della Rivista “Epidemiologia Prevenzione” ed è frutto del lavoro di un centinaio di epidemiologi di Università e agenzie sanitarie publiche.

 

COSA SI PUO’ E SI DEVE FARE

 

Per fare un lavoro efficace contro l’inquinamento e ottenere risultati stabili per la salute pubblica è opportuno pensare ad un intervento non occasionale come quello appena attuato dalle amministrazioni.

PASSARE IMMEDIATAMENTE DAL RISCALDAMENTO A GASOLIO A: QUELLO A METANO DEGLI STABILI DI PROPRIETA’ PUBBLICA.

 

NEGLI ANNI 60 UN COMBUSTIBILE CHL4MATO BTL UTILIZZATO PER IL RISCALDAMENTO DI EDIFICI E ‘STATO VIETATO PERCHE’ TROPPO INQUINANTE. NEGLIANNI 90 E’ TORNATO DI MODA SOTTO IL NOME DI ECODEN. L’ECODENPRODUCE 80 VOLTE LE POLVERI CHE PRODUCE IL GASOLIO CHE A SUA VOLTA PRODUCE 100 VOLTE LE POL VERI DEL METANO. IN ALTRE PAROLE UN CONDOMINIO A ECODEN INQUINA COME 8000 CONDOMINI A METANO

 

MEZZI PUBBLICI perché non passare al BIODIESEL o attivare quei sistemi di filtraggio

che sono allo studio da diversi anni ma che non sono mai stati applicati agli autobus?

AUTO PRIVATE chi proprio non può fare a meno dell’auto anche nei giorni di targhe alterne perché non passa al metano?

 

I VELENI CHE RESPIRIAMO:

MONOSSIDO DI CARBONIO: proviene dai traffico autoveicolare soprattutto in condizionI di decelerazioni e congestionamento. L’ossido di carbonio si sostituisce all’ossigeno nel sangue riducendo la sua capacità di trasportare ossigeno. I sintomi da intossicazione sono nausea, malessere, cefalea, disorientamento, fino al torpore e alla morte.

BIOSSIDO Dl ZOLFO: Impianti di riscaldamento Predispone a episodi infettivi acuti e cronici (tracheiti,bronchiti).

PROTOSSIDO DI AZOTO: impianti di riscaldamento, traffico autoveicolare in particolare quello pesante Sostanza lesiva soprattutto a livello delle vie respiratorie profonde degli alveoli polmonari.

OZONO: proviene da un processo fotochimico che coinvolge ossidi di azoto. Crea patologie all’apparato respiratorio, irritazioni ai naso, agli occhi, alla gola, mai di testa.

POLVERI SOTTILI : fanno parte di questa categoria tutte le polveri comprese i PM10 (diametro aerodinamico inferiore a 10 mm.) e I PM 2,5 (diametro aerodinamico inferiore a 2,5 mm). I danni che possono provocare li possiamo leggere all’inizio di questo volantino.

 

SE AVETE IN FAMIGLIA UN BAMBINO MALATO CHE SOFFRE DI BRONCHITI ACUTE RICORRENTI CHE PASSANO QUANDO SI ALLONTANA DALLA CITTA’ O SE SOFFRE DI ATTACCHI D’ASMA CHE PEGGIORANO CON L’ESPOSIZIONE ALL’INQUINAMENTO CONTATTACI

TEL .02 862438 email    fabrond@fastwebnet.it