Parcheggi. Al riesame 26 strutture
Il Sindaco Letizia Moratti con un atto commissariale ha disposto oggi il riesame di 26 parcheggi entro il 15 dicembre 2006.

Letizia Moratti - Sindaco

29/09/2006



Il Sindaco Letizia Moratti, con un atto commissariale, ha disposto oggi il riesame di 26 parcheggi per cui non è ancora stata concessa la convenzione e che hanno presentato le seguenti criticità: la presenza di un esposto firmato dai cittadini residenti; il parere contrario del Consiglio di Zona; la pendenza di un ricorso amministrativo per lesione di interesse pubblico. Il riesame sarà compiuto entro il 15 dicembre 2006.

Il Sindaco Moratti ha utilizzato i poteri commissariali, che scadono oggi, per dare risposta ad una richiesta della città, ma non è sua intenzione, come già espresso in altre occasioni, richiedere il rinnovo di tali poteri.

Nel caso di parcheggi per cui già esiste una convenzione, i lavori di realizzazione proseguiranno, ma è prevista una più approfondita azione di controllo della qualità progettuale anche nella fase esecutiva, risolvendo le criticità in coordinamento con le imprese costruttrici.

In particolare, nel caso di due parcheggi già convenzionati, Sant’Ambrogio e Darsena, che presentano criticità dal punto di vista dell’impatto paesaggistico e della riqualificazione urbana, è stata istituita una commissione consultiva che provvederà ad individuare migliori modalità di riqualificazione. Sono stati nominati membri della commissione consultiva: gli architetti Marco Romano, Alberto Ferruzzi e Roberto Peregalli e il professor Angelo Bugatti.

Il riesame dei 26 parcheggi si attuerà in due fasi: la consultazione dei cittadini presso i Consigli di Zona; l’esame da parte di una Commissione tecnica comunale di tutti gli aspetti giuridici e amministrativi e delle osservazioni formulate dei cittadini nei Consigli di Zona.
Il riesame potrà portare alla prosecuzione dei lavori, alla modifica del progetto o, in casi estremi, alla revoca dell’interesse pubblico alla realizzazione del progetto.