Comunicato Stampa

EXPO 2015: OCCASIONE D’INNOVAZIONE E QUALITÀ O GRANDE AFFARE PER POCHI PRIVATI?

 

L’EXPO 2015 rappresenterà un’opportunità o un fattore di rischio per Milano e il suo territorio? La Sinistra l’Arcobaleno si impegnerà perché, come già avvenuto in altri luoghi del mondo, diventi una importante occasione di innovazione e qualità.

Affinché l’EXPO sia una grande occasione per tutti, per Milano e la sua area metropolitana, e non un grande affare tra privati, è indispensabile che non si aggiungano al naturale dispendio energetico altri effetti negativi: consumo del territorio, ulteriore incremento del traffico privato su gomma con aumento della congestione e dell’inquinamento, accentramento delle scelte, edificazione di opere non utili al territorio e future “cattedrali nel deserto” . Infine non può essere come già avvenuto per la fiera di Milano occasione per allargare l’area del lavoro nero, precario, insicuro.

L’ EXPO potrebbe assumere carattere positivo se realizzato su un progetto sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale, se venisse costruito con la partecipazione delle forze vive dell’area metropolitana (università, associazioni) e realizzato senza deroghe e stravolgimenti delle norme attuali in campo urbanistico, trasportistico, istituzionale.

Può diventare una straordinaria occasione, dunque, per affrontare seriamente i temi drammatici della carenza di alloggi popolari, dell’inquinamento, delle periferie e produrre effetti positivi non solo su Milano ma sull’intera area Metropolitana.

Il tema centrale dell’EXPO, l’alimentazione, sia declinato secondo forme innovative e sicure che escludano gli OGM, ogni logica di scambio diseguale nei rapporti con i paesi poveri, e sia visto anche in connessione con una riqualificazione dell’agricoltura e dei consumi dell’area Milanese in senso biologico.

L’assunzione dell’obiettivo “impatto zero” delle emissioni e consumo di suolo sia realizzato anche attraverso forti compensazioni ambientali e territoriali nelle zone limitrofe all’impianto espositivo.

La Sinistra Arcobaleno è impegnata a dare vita insieme ai tanti soggetti sensibili a questi temi e interessati al futuro di questa area metropolitana nella promozione del Forum Milano 2016 che dovrà assumere tutte le iniziative necessarie al raggiungimento degli obiettivi su esposti nella prospettiva di una città Metropolitana, che concluso l’EXPO, mantenga al centro la qualità del vivere, dei consumi, del lavoro, dell’aria.

Per monitorare le varie fasi di realizzazione dell’EXPO si propone la costituzione di un Osservatorio che, oltre a cittadini sensibili al tema, veda al proprio interno personalità del mondo della cultura, dell’Università, della scienza, del lavoro, che verifichi che le scelte procedano su un piano socialmente e ambientalmente sostenibile.

Milano, 31 marzo 2008 

La Sinistra l’Arcobaleno Milano

Info: 335.8277755 – 347.7734633

la Sinistra l'Arcobaleno

Via Benaco, 16 - 20139 Milano - Tel. 02.55231507 Fax. 02.55231537 - www.milano.sinistrarcobaleno.org