Comitato Genitori

Scuola Elementare “Cardinal Borromeo”

Comunicato stampa.

 

CONTATTO PER IL COMITATO GENITORI:  nicoletta vallorani – 335.5872503

I genitori della Scuola Elementare “Cardinal Borromeo”, con l’appoggio delle varie componenti docenti, hanno in programma una manifestazione per il giorno 14 maggio, alla quale seguirà, in caso di mancata risoluzione dei problemi della scuola una occupazione della scuola medesima nella settimana successiva.

 

Tutto questo, allo scopo di sollecitare energicamente la vostra attenzione sulla situazione incresciosa che si è creata nella Scuola “Cardinal Borromeo”, ora coinvolta in un progetto di ristrutturazione della sede che parrebbe richiedere lo spostamento della popolazione scolastica, entro l’inizio del prossimo anno scolastico, ad edificio/zona/collocazione ancora da destinare. Il comitato dei genitori, in mancanza di proposte, ha elaborato tempo fa un proprio progetto - appoggiato dal corpo docente e dalla Dirigente Scolastica - che e prevede di effettuare i lavori in due tempi, garantendo la permanenza in sicurezza degli alunni in alcune aree dell’edificio. Tale progetto non è stato mai realmente esaminato, e le risposte che abbiamo ricevuto sono state liquidatorie e non circostanziate. Siamo stati quindi messi, come Comitato Genitori e con l’appoggio di tutte le componenti della scuola, nella condizione di scegliere il percorso di una mobilitazione più dura, che non ci piace, ma che a questo punto non intendiamo interrompere finché non otterremo la considerazione che un’amministrazione corretta dovrebbe avere per questa situazione.

L’assemblea Generale dei genitori della Scuola Borromeo di Via Casati, riunita il giorno 26/4/04, ha quindi deciso all’unanimità le seguenti linee di mobilitazione:

 

1.      Un lavoro estremamente capillare di sensibilizzazione non solo delle componenti della scuola in questione, ma anche del quartiere in cui essa è locata. Questa sensibilizzazione è già iniziata attraverso la distribuzione di volantini davanti ai singoli plessi scolastici e locandine nei negozi del quartiere.

2.      Una sensibilizzazione molto attenta – già effettuata – del Comitato di Zona, che pare mostrarsi sensibile a questa situazione.

3.      Una manifestazione con corteo autorizzato per il 14 maggio dalle ore 8,30 alle 10,30. Il percorso del corteo si svilupperà attorno all’isolato Casati-Tadino-S.Gregorio-Buenos Aires e coinvolgerà componenti della scuola ma anche, come si diceva, chiunque nel quartiere ritenga di essere danneggiato da un trasferimento della scuola medesima.

4.      Una conferenza stampa al termine della manifestazione, nei locali della scuola, alla quale sono già state invitate le testate giornalistiche.

5.      Un gazebo informativo che resterà aperto nei giorni 13 (pomeriggio) e 14 maggio, allo scopo di far circolare le informazioni.

 

In mancanza delle risposte che ci sono dovute da parte degli enti responsabili, verrà indetta l’occupazione ad oltranza della scuola nella settimana successiva.

 

Una copertura stampa della vicenda è indispensabile, altrimenti tutto il nostro lavoro sarà vanificato.

 

Attendiamo fiduciosi una risposta. Per qualunque richiesta di chiarimento o informazione, a nome del Comitato Genitori, utilizzate pure il mio indirizzo e-mail: